L'AICCEF E L'ASCOLTO A DISTANZA

Care colleghe e cari colleghi,
                                            questo momento di isolamento e distacco dalle prossimità, che tutti stiamo vivendo, man mano che passano i giorni  ci sta facendo sperimentare sempre più il desiderio di utilizzare proficuamente il tempo a disposizione, nel rispetto delle recenti norme ministeriali. In molti è istintiva la voglia di essere di aiuto ad altri, portando ad interrogarsi circa il che cosa ciascuno può fare per l’altro. Un rinnovato senso di unità si fa strada, stimolando in ognuno il bisogno di riconoscersi nella comune appartenenza a cui attingere energia e fiducia per guardare con positività ai tempi futuri.
Tutto ciò è palpabile anche nella famiglia AICCeF infatti, sono tanti i Consulenti familiari®, Soci effettivi, che hanno scelto di mettere le proprie competenze professionali a disposizione di chi, in questo momento, fa fatica ad affrontare la quotidianità.
Le strade scelte sono diverse, alcuni hanno aderito alle iniziative avviate spontaneamente dai Consultori Ucipem, Cfc, Cif, Parrocchie o altri Enti, altri si sono proposti come liberi professionisti, attivandosi autonomamente.
Questo movimento verso gli altri, guidato dalla consapevolezza e dal forte senso di responsabilità espresso dai tanti Colleghi, rappresenta una risorsa importante a cui, come Associazione professionale desideriamo dare riconoscimento, supporto e visibilità.
Tutto questo ci piace immaginarlo come una rete di professionisti che in questo momento di particolare fragilità diffusa, abbraccia il territorio nazionale mettendo gratuitamente a disposizione di quanti ne sentano l’esigenza, uno spazio di ascolto di impronta socio-educativa, che possa fare da contenitore a pensieri, riflessioni, timori, aspettative, che inevitabilmente questa situazione può attivare.
Propongo pertanto di comunicarci le iniziative in cui ciascuno è impegnato o che autonomamente ha già avviato o intende avviare, affinchè possiamo darne informazione anche attraverso i nostri canali di comunicazione (1).
#insiemecelafaremo.
Stefania Sinigaglia